Morena Gianotti è nata a Carpi (MO) il 26.09.1971.
Consegue la maturità classico-linguistica presso il Liceo Classico Statale "L.A. Muratori" di Modena nel 1990 e si laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università di Padova nel 1996.
Si è formata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di specializzazione "APC" di Roma con la dott. Sassaroli e il dr. Mancini ed ha conseguito un Master in psicoterapia cognitivo-comportamentale dell’età evolutiva con il prof. Lambruschi, terapeuta EMDR.
Docente presso "Studi Cognitivi", scuola di specializzazione in psicoterapia cognitiva, socio SITCC, socio EMDR.
Si è occupata di formazione e prevenzione e dal 1999 svolge attività libero-professionale come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale in età evolutiva ed adulta.
Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Parma e specializzata con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la sede di Studi Cognitivi Modena.
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca (PhD) presso l’Università degli Studi di Pavia discutendo una tesi sulla Love Addiction.
Formata in Sessuologia (perfezionamento annuale) e in Dialectical Behavior Therapy (DBT, Skills training, 3 livelli).
Specializzata in Terapia Metacognitiva Interpersonale (TMI) in contesto individuale e di gruppo.
Oltre alla libera professione, lavora come specialista ambulatoriale per l’AUSL di Modena presso il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC).
La dott.ssa Federica Vandelli è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, specializzata in età evolutiva con il master "Il Trattamento Cognitivo-Comportamentale dei Disturbi dell’Età Evolutiva" presso l'Istituto IPSICO di Firenze e ha frequentato per anni nelle unità operative di neuropsichiatria infantile del territorio modenese.
Ha svolto attività libero professionale presso il Centro Autismo di Reggio Emilia e presso l’Unità Operativa di NPIA di Modena all'interno del "Progetto Regionale Operativo per i disturbi specifici di apprendimento".
Formata in neuropsicologia dell'età evolutiva, terapeuta EMDR.
Svolge attività libero professionale a Modena presso Studi Cognitivi e a Carpi (MO) presso Centro di Psicologia e Logopedia.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia e specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la sede di Studi Cognitivi Modena.
Formata in Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e iscritta all’elenco dei terapeuti ACT Italia.
Oltre alla libera professione, lavora come specialista ambulatoriale per l’AUSL di Modena presso la Psicologia Penitenziaria e presso la Psicologia di Comunità di Castelfranco Emilia.
La dottoressa Lorelay Martorana nel 2017 si laurea con lode in Neuroscienze cognitive e riabilitazione psicologica presso l’università “La Sapienza” di Roma. Nel 2019 consegue il diploma di master di secondo livello in “Neuropsicologia dell’età evolutiva-adulti-anziani”presso l’Istituto Skinner di Roma in collaborazione con l’università Europea di Roma. È psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione presso la sede di Studi Cognitivi di Modena.
Ha svolto i suoi tirocini formativi presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma formandosi su disturbi delle spettro autistico e ADHD e svolgendo attività di ricerca, presso l’IRCSS Santa Lucia di Roma lavorando sul supporto psicologico di pazienti post coma e caregiver, presso l’IRCSS Oasi Maria Santissima di Troina (EN) formandosi su diagnosi e trattamento dei disturbi nel neurosviluppo e parent training e presso il centro adolescenza di Modena.
Ha conseguito i perfezionamenti in ACT (Acceptance and Commitment Therapy) e trattamenti cognitivo-comportamentali in adolescenza.
Attualmente svolge attività di supporto psicologico e diagnosi psicologica e neuropsicologica a bambini, adolescenti e adulti e lavora con i disturbi dello spettro autistico attraverso terapia ABA, parent training e attività di ricerca collaborando con UniMore. Lavora inoltre con soggetti ADHD.
Laureata in scienze e tecniche di Psicologia cognitiva presso l'università degli studi di Trento, specialistica in Psicologia del lavoro presso l'università degli studi di Verona, Master di II livello in formazione e valutazione delle risorse umane presso l'università degli studi di Padova e specializzanda in psicoterapia sistemica relazionale presso la Scuola Iscra di Modena.
Si occupa di consulenza, formazione aziendale su temi legati al disagio lavorativo (in modo principale su ansia, attacchi di panico, stress e burnout) e la salute mentale collaborando con aziende pubbliche e private.
Svolge attività libero professionale come psicologa sistemica con adolescenti, adulti, coppie e famiglie.
Federica Mugneco è nata a Avola (SR) il 11.07.1992
Consegue il diploma socio-psico-pedagogico presso il Liceo M. Raeli di Noto nel 2011 e si laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Catania nel 2016.
Si è formata in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola di specializzazione "Studi Cognitivi" di Modena.
Svolge attività libero-professionale come psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale a Modena e a Maranello (MO) in studi privati.
Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Neuropsicologia e Riabilitazione Nell'arco di vita presso l'Università degli Studi di Bologna.
Nel 2010 collabora con il laboratorio di Neuropsicologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova (RE) dove si occupa di valutazioni neuropsicologiche.
Nel 2011 consegue un Master in Psicologia Clinica e del Lavoro presso SIPIS Milano.
Matura esperienza decennale in ambito scolastico lavorando come insegnante di sostegno e potenziamento DSA all'interno delle scuole primarie e secondarie della provincia di Reggio Emilia.
Nel 2015 inizia la formazione specialistica quadriennale presso Studi Cognitivi Modena a indirizzo cognitivo-comportamentale.
Ha svolto tirocinio di specialità presso l'Unità Operativa NPIA di Carpi (MO) occupandosi di screening Dsa e del Programma Cool Kids.
Svolge libera professione a Reggio Emilia presso studio privato.
Iscritta all'albo degli psicologi dell'Emilia Romagna sez. A (n. matricola 6847)
La dott.ssa Mariacristina Sassi ha conseguito nel 2020 la laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università di Bologna.
Nel 2022 è entrata a far parte dell’albo degli psicologi dell’Emilia Romagna ed è attualmente specializzanda in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la scuola “Studi Cognitivi” di Rimini.
Nel corso degli anni ha lavorato in centri dedicati all’età evolutiva e presso servizi AUSL di Modena rivolti agli adulti.
Attualmente svolge attività libero-professionale come psicologa cognitivo-comportamentale a Modena ed online.
Dott.ssa Patrizia Vescogni, psicologa clinica e psicoterapeuta in formazione presso la scuola SBPC (Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva) ad indirizzo costruttivista ed evolutivo.
Specializzata in età evolutiva con il master annuale “Master in psicoterapia cognitiva dell'età evolutiva” presso SBPC Bologna e con il master "L’approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva" presso l'Istituto IPSICO di Firenze.
Gestisce e coordina dal 2007 progetti psicoeducativi e di supporto psicologico nell'ambito della disabilità, dell'infanzia, dell' adolescenza e della genitorialità. Lavora come formatrice per scuole, enti locali, enti privati.
Svolge attività di libera professione presso lo studio “Mentevolutiva” a Modena.
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2002, con votazione 110/ 110.
Specializzata in Psichiatria presso l’Istituto di Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nel 2006, con un punteggio di 110/110 e Lode.
Matura una lunga esperienza professionale presso diversi reparti dell'ospedale pubblico e privato specialistico psichiatrico, con trattamento sia delle emergenze cliniche psichiatriche che degli aspetti riabilitativi (DCA, contesti di disintossicazione, disturbi dell’umore e disturbi d’ansia).
Da Febbraio 2024 sceglie di dedicarsi completamente alla sola attività ambulatoriale in libera professione, collaborando, in équipe, con numerose psicologhe e figure professionali del territorio, al fine di poter garantire al paziente un supporto e monitoraggio completo.
Recentemente collabora con “Studi Cognitivi Modena”, nella didattica formativa della scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale, del gruppo Studi Cognitivi in Emilia Romagna.
Nel mese di Novembre 2013 la Dottoressa Francesca Burani ha conseguito la Laurea in Logopedia presso l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ottenendo il punteggio di 110 e Lode con il progetto di tesi, vincitore di una borsa di studio CRS Amplifon, "Valutazione del Disturbo Specifico di Linguaggio nel Bambino Bilingue consecutivo: Standardizzazione di un’intervista strutturata (ALDeQ)".
Nel corso degli anni ha continuato ad arricchire la propria formazione professionale partecipando a corsi e seminari di pertinenza logopedica: in particolare, ha conseguito una formazione di Secondo Livello al Metodo PROMPT e una formazione di Alto Livello in Motricità Oro-Facciale.
Attualmente collabora in qualità di libera professionista presso centri medici e studi logopedici della provincia di Reggio Emilia e Modena, svolgendo attività di diagnosi, cura, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva ed adulta.
Collabora inoltre a progetti di potenziamento del linguaggio e delle abilità di letto-scrittura in Scuole dell’Infanzia e Primarie.
Serena Corradini, logopedista, nata a Modena il 29/12/1978, ha conseguito il diploma tecnico-biologico a Modena con votazione di 100/100 e il diploma di laurea in logopedia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con votazione di 110/110 con lode.
Lavora dal 2004 come logopedista, attualmente svolge attività libero professionale all’interno dell’equipe multi professionale "Mentevolutiva" presso Studi Cognitivi e partecipa come Case Manager al Progetto Autismo presso struttura "il Nespolo" di Villa Igea.